Il Parco

La Storia

Il parco San Silvestro nasce con la collaborazione di molti volontari che iniziarono la ripulitura del bosco in località la conca. Le prime opere cominciano nel 1970 con il contributo della ditta edile FRATELLI GATTI di Fornole.

Chiesa di San Silvestro

All’interno del Parco San Silvestro, si può ammirare oltre alla rigogliosa vegetazione, la chiesa dedicata all’omonimo santo, protettore del paese.

Da uno studio fatto dall’archeologo Giulio Faustini, il quale ha anche scritto nel 2014 un libro, l’altura potrebbe aver ospitato un insediamento preromano.  Alcuni reperti appartenenti all’arredo architettonico della chiesa, testimoniano che a San Silvestro doveva esistere un luogo di culto già nel IX secolo.

La fondazione della chiesa risale all’età carolingia, la quale, successivamente, nel XII fu interessata da un grande intervento edilizio. Di fronte ad essa sono state rinvenute alcune sepolture che risalgono proprio a questo periodo e la loro presenza testimonia l’esistenza sul monte di un abitato, che tra il XIII ed il XIV secolo potrebbe essersi spostato nel sito attualmente occupato dal centro storico di Fornole, dando così origine a questo paese. 

Il parco dispone di tavoli e panchine in legno, dove grazie anche alla presenza di caminetti in pietra c’è la possibilità di poter organizzare una divertente grigliata con amici o con la famiglia, per poi rilassarsi nel pieno del panorama incontaminato del bosco che lo circonda.

LA FAUNA:

la fauna del parco conta svariate specie di animali. Si possono trovare animali di terra come scoiattoli, volpi, istrice, tasso, inoltre capriolo e cinghiale, i quali solitamente vivono nel fitto bosco, ed anche volatili come il picchio verde, merli, colombaccio, civette, falco e upupa.

LA FLORA:

il parco è caratterizzato da una ricca vegetazione sia con arbusti (ginepro corbezzolo e ginestra), sia con alberi (leccio, quercia, roverella e orniello).
La presenza di queste piante ha dato la possibilità di creare un ambiente ombreggiato e fresco adatto anche per la calura estiva, ma bellissimo da visitare in qualsiasi stagione dell’anno, lontano dal caos cittadino per una giornata di relax assoluto.

I PERCORSI:

  • Partendo da Fornole in località Ferro c’è un sentiero completamente a salire per raggiungere la chiesetta San Silvestro. Tutti gli anni, a fine maggio, viene raggiunta dalla fiaccola in processione con la celebrazione della messa di fronte alla chiesa.
    
  • Il percorso della salute è segnalato con attrezzi utili per fare esercizio fisico, gira intorno alla pista da ballo e fino ad arrivare al Belvedere dove si può ammirare Fornole dall’alto.
    Da qui si può raggiungere la chiesetta e la “buca del Drago” e un altro Belvedere che si affaccia però su Narni.